L’Ashtanga Yoga è una forma di yoga che si basa sulla sincronizzazione del respiro con una serie progressiva di posizioni (asana). È un metodo impegnativo, ma gratificante, che può portare a numerosi benefici per la salute fisica e mentale.
Cos'è
l'Ashtanga Yoga?
L’Ashtanga Yoga è stato codificato dal maestro indiano Sri K. Pattabhi Jois nel XX secolo. Il sistema è basato su un insieme di 6 serie di asana, che vengono praticate in sequenza. Ogni serie è composta da una successione di posizioni che si ripetono in un ordine fisso. Molta importanza viene data al corpo, che diventa un veicolo di conoscenza spirituale.
Quali sono i
benefici?
Praticare Ashtanga Yoga non è un seguire dogmatico delle sequenze di asana delle sei serie…è un viaggio attraverso la conoscenza del corpo, un fluire con il respiro alla scoperta della potente energia che è già dentro di noi. L’Ashtanga Yoga offre numerosi benefici per il corpo e per la mente…
Miglioramento della
forza
e della
flessibilità
L’Ashtanga Yoga lavora sulla forza e sulla flessibilità. La Prima Serie, yoga chikitsa, disintossica e allinea il corpo.
Disintossica
e dona nuova
energia
al corpo e alla mente
La serie intermedia dell’Ashtanga Yoga, Nadi Sodhana, purifica il sistema nervoso aprendo i canali energetici.
Miglioramento della
stabilità
e della
grazia
Le serie avanzate A, B, C, D, shtira bhaga, integrano la forza e la grazia, migliorando la stabilità e la flessibilità nel vinyasa.
Aumento della
concentrazione
Seguire il flow e concentrarsi sul respiro aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria.
Miglioramento del
sonno
La pratica regolare aiuta a rilassare la mente e il corpo, favorendo un sonno più profondo e ristoratore.
Miglioramento della
postura
L’Ashtanga Yoga aiuta a migliorare la postura, rafforzando i muscoli del core e allineando la colonna vertebrale.